Ma chi voi sa cosa succede nel museo del mare quando la sera tutti i visitatori tornano a casa, si chiudono le porte, si spengono le luci e il chiarore della luna che entra dalle finestre, come l’incantesimo di un mago trasforma due custodi e tante cose inanimate nei protagonisti di un’avventura sempre nuova??
Mario e Marino, guide del museo, conducono gli spettatori in una visita un po’ speciale.
Purtroppo il tempo corre veloce ed è già l’ora di chiusura; Zagaria la guardiaspia, chiude le porte e spegne le luci, ma concede ancora qualche minuto affinché Mario e Marino,possano continuare a raccontare storie avventurose ai piccoli visitatori del museo:
Il guardiano Alvaro e il suo Faro, sono alle prese con un guasto mentre una nave sta per sbattere sugli scogli. Emergenza!! Bisogna trovare una soluzione!!!
Anche Vittore il “pescatore” ha qualche problema: non c’è vento e la sua barca non ne vuole sapere di muoversi; per fortuna c’è Vittore il “motore” che con le sue ingegnose manovre porterà la barca a solcare il mare fino ad una pesca a dir poco… più unica che rara!
Basta una bandiera nera e la barca diventa un galeone dove Barbera e Barbossa pirati sempre in lite, si sfidano in acrobatici duelli, prima di aprire i loro forzieri pieni di preziosi tesori del mare.
E’ il momento del coraggio, bisogna affrontare Pippo il Polpo, terribile “mostro” del mare…
All’improvviso dall’altoparlante si sente una voce: “Gentili visitatori il museo sta per aprire! Abbiamo giocato tutta la notte e non ce ne siamo acccorti?!
Ora dobbiamo proprio salutarci. Rimettiamo tutto in ordine e….da Mario e Marino, arrivederci alla prossima visita!!
Trailer
Scritto, interpretato e diretto da:
Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli
Genere: teatro d’attore, coinvolgimento attivo del pubblico.
Durata: 65'
Pubblico: scuola dell’infanzia, primaria e famigliare.
Tematiche: il mare, ambiente vitale su cui si affacciano popoli e genti; l'acqua, bene prezioso. Albo d’oro: VINCITORE Premio Gianni Rodari per il Teatro 2011 Festival Nazionale ‘Lucciole e Lanterne’, Roma. VINCITORE Premio Ribalta 2012/2013 in qualità di MIGLIOR SPETTACOLO - SCENOGRAFIA e RECITAZIONE, Aprilia LT;
Scarica scheda spettacolo