Laboratori per le Classi
Accanto all’attività spettacolistica, Teatrodaccapo investe da sempre particolare impegno e dedizione nelle attività laboratoriali di Animazione Teatrale, svolte negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, e presso enti pubblici e/o privati su specifico progetto.
Convinzione profonda è che proposta e dosata nel rispetto delle diverse età ed interessi, l’incontro con l’arte teatrale e con le discipline che la compongono, offra spunti di crescita individuale e di gruppo, favorendo l’esplorazione di aree che ampliano o completano il proprio cammino di crescita e formazione.
L’Animazione Teatrale non ha limiti di età, è un ‘animarsi’, un ‘prender vita’, che si realizza impiegando come proposte, attività che provengono dal linguaggio teatrale. La differenza sul risultato, non la farà tanto il prodotto finale, ma l’intensità e la profondità con cui ognuno ha deciso di lavorare durante il percorso.
Giochi, immedesimazioni, drammatizzazioni, esercitazioni… non proposti per imporre una tecnica, ma come occasioni per promuovere la maturazione armonica del bambino/a, del ragazzo/a, attraverso il coinvolgimento non solo del corpo e della mente, ma anche delle sfere emotive ed espressive.
Contesti tematici e referenziali del percorso vengono concordati e scelti con l’insegnante/organizzatore, affinché l’esperienza si collochi in armonia con il percorso formativo complessivo intrapreso dai ragazzi/e, attingendo a testi di narrativa, contesti fantastici creati ad hoc o spettacoli della Compagnia.
Corsi e Stage per insegnanti ed educatori
Teatrodaccapo organizza corsi, stage e giornate formative dedicate a Insegnanti ed Educatori presso propria sede e/o presso enti pubblici o privati che ne facessero richiesta.
Caratteristica saliente di tutte le proposte è la dimensione di coinvolgimento attivo e di sperimentazione della tecnica/attività che si va ad approfondire, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti non solo nozioni teoriche, ma attività e spunti spendibili con il proprio gruppo classe e/o minori di riferimento.