C’era un tempo in cui i 4 elementi Acqua, Aria, Terra e Fuoco, trascorrevano le giornate a litigare e farsi terribili dispetti per dimostrare la rispettiva supremazia. Aria sconquassava il cielo con tifoni e uragani, Terra faceva tremare il pianeta con terribili terremoti, Fuoco scagliava lingue di fuoco e lava alte come palazzi, Acqua creava tempeste, diluvi e maremoti: il caos regnava sovrano e la terra non conosceva bellezza. Un giorno fortunatamente Mago Kosmo vide tale scompiglio e decise di intervenire, mostrando agli elementi l’inutilità di tutto quell’odio: “ se insieme sul pianeta volete abitare, dovete imparare a collaborare”

… e fu così che con l’unione delle quattro forze naturali ed il fondamentale aiuto dei bambini e delle bambine Pace e Bellezza fecero la loro comparsa sul Pianeta.

Note di regia: Aria, Acqua, Terra e Fuoco, è uno spettacolo teatrale che per sua particolarità punta al coinvolgimento ininterrotto del pubblico di bambini/e. Il prologo della storia avviene già mentre il pubblico sta per entrare in sala: gli attori consegnano ai bambini un braccialetto di diverso colore (blu, azzurro, rosso, verde) ingaggiandoli così sin dal primo istante. Le Forze della Natura, litigiose e vanitose protagoniste della vicenda, si presentano una di seguito all’altra sui trampoli, con un costume che le contraddistingue per foggia e colore. Rapportandosi agli attori/narratori a terra, i dialoghi toccano argomenti legati alla natura e all’ambiente. I bambini del pubblico vengono a trovarsi coinvolti attivamente in questa storia e quali provetti esploratori, approfondiscono la conoscenza di Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Al termine di ogni prova la Forza della Natura di riferimento premia il pubblico lasciando un regalo ai rappresentanti del proprio colore. …Se insieme sul Pianeta volete abitare, dovete imparare a collaborare e dai bambini farvi aiutare: unendo i regali degli elementi e lasciando il vostro segno personale, dovete creare ciò che nasce dalla Terra, si nutre di Acqua, diventa forte con il Fuoco del sole e con l’Aria inonda di profumo il Pianeta…… Vostro Mago Kosmo

Dopo aver interpretato tutti insieme l’enigma lasciato da Mago Kosmo su come poter custodire e salvare il Pianeta dalla sua distruzione, la soluzione ci vedrà ancora protagonisti del gran finale!

Scritto, interpretato e diretto da:
Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli

Genere: Teatro d’attore, coinvolgimento attivo del pubblico.

Durata: 90 minuti

Pubblico: consigliato: scuola dell’infanzia, primaria e famigliare.

Tematiche: i quattro elementi, la necessità di collaborazione. I litigi e le scaramucce che simpaticamente contrappongono gli elementi della natura unitamente, alla loro disponibilità a collaborare, diventano metafora dell’attuale necessità di rispetto e valorizzazione reciproca tra le genti di ogni latitudine.

Scarica scheda spettacolo

Galleria